banner-with-smartphone-white-mockup-laptop-screen-pink-background_98725-1387

App per la gestione del tempo

Networker a me gli occhi, oggi parliamo di app da scaricare ed utilizzare per la gestione del nostro tempo.

Lo smartphone è uno degli strumenti più importanti del nostro lavoro. Possiamo definirlo IL PIU’ IMPORTANTE. Lo utilizziamo per chiamare il team e i clienti, per scrivere messaggi o mandare file audio, per scattare foto e girare video. Non solo, lo usiamo per rimanere sempre presenti sui social network, per leggere libri, per ascoltare musica, per formarci seguendo dei corsi e per fare formazione al team.

Direi che è basilare per il nostro lavoro. Eppure non sempre sfruttiamo tutte le sue funzioni. Esistono, infatti, delle applicazioni utilissime per la gestione del tempo che migliorano notevolmente il rapporto che abbiamo con l’orologio e il lavoro.

Non le uso tutti i giorni ma, quando devo essere mega produttiva sono una manna dal cielo.

Prima di elencarvele, voglio darvi 3 consigli extra per la gestione del tempo.


✔ Diamoci sempre degli obiettivi quotidiani. Avere una meta giornaliera è uno dei motivi che ci spinge ad essere più produttive.
✔ Lavora sulle priorità. Ogni mattina stila una lista delle azioni che devi portare a termine entro la sera e affianco ad ognuna specifica il grado di priorità. Impara a identificare cosa è importante e cosa invece può aspettare.
✔ Elimina le distrazioni. Negli anni ho appreso un’arte preziosa la quale consiste nel muovere la testa da destra verso sinistra e viceversa ogni qualvolta si presenti un ostacolo davanti alla realizzazione del mio obiettivo. Impariamo a dire di NO alle distrazioni.

E adesso vediamo le applicazioni da utilizzare quotidianamente.

1.Todoist. App tenerissima per la gestione delle azioni giornaliere. Non andate a nanna fino a che non portate a termine tutte le azioni scritte nella lista.

2. Be Focused. E’ il famoso pomodoro di cui vi parlo sempre. E’ un’app che scandisce il nostro tempo in 25 minuti alla volta con in mezzo 5 minuti di pausa. Mi aiuta ad essere più efficiente perché mi obbligo a fare delle micro interruzioni che mi ricaricano di energia.

3. Toggl Track. App che ho scoperto da pochissimo. Mi cronometra le varie azioni che svolgo durante la giornata. Per esempio: “scrivere un articolo per Miss Networker”. Metto il titolo dell’azione e clicco PLAY per far partire il timer. In questo modo cronometro quanto impiego per ogni azione e a fine giornata analizzo tutto. Mi aiuta a capire dove devo migliorare.

4. Note. La uso per scrivere ogni idea che mi frulla per la testa. Sapete quelle intuizioni o azioni che vogliamo fare ma in quel momento siamo già impegnate a con altro? Ecco. Per non farmi sfuggire nulla preferisco scrivermi ogni minima lampadina che si accende nella mente.

5. Evernote. App che utilizzo per salvare i file importanti. Perché l’ho inserita nel settore della gestione del tempo? Perché disporre in ordine tutti i file importanti ci permette di non sprecare dei minuti a ricercare qualcosa che magari ci serve di fretta in un determinato momento.

Direi che avete 5 app utili e facili da usare.

Sbizzarritevi.

Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia subito