1539157599_Instagram

Come differenziarsi su Instagram

Instagram, negli ultimi anni, è diventato uno dei social più utilizzati durante le nostre giornate.

Tra storie, post e IGTV, personaggi dello spettacolo e persone comuni mettono nella piazza di tutto il mondo, la loro vita privata e lavorativa.

Guardare i loro profili diventa una nostra abitudine. Ci ispiriamo, sogniamo e curiosiamo spiando i frammenti di vita che ci vogliono mostrare.

Non solo, Instagram è un ottimo strumento per il nostro lavoro di networker.

Siamo, in primis, venditrici ma anche donne in carriera che vogliono espandere il loro team. Per farlo occorre sfruttare tutti i metodi che la tecnologia ci mette a disposizione.

Iniziamo.

Parliamo di Instagram e di come riuscire a differenziarsi in mezzo ad un pubblico ampio: tutto il mondo.

Quindi, cosa dobbiamo fare per diversificarci?

1.Pubblicare contenuti regolarmente ed al momento giusto. Se pubblichiamo senza costanza, i followers potrebbero dimenticarsi di noi perché danno per scontato che creiamo contenuti in maniera sporadica.

Come facciamo a sapere quando dobbiamo pubblicare una foto? A questa domanda c’è solo una risposta: PROVIAMOCI!! Dobbiamo fare tentativi diversi perché, vi ricordo, che ogni target ha i suoi orari “preferiti” ovvero, per i target giovanili è preferibile il dopo pranzo o pomeriggio, per i lavoratori, invece, il dopo cena.

2. DIFFERENZIAMOCI. Su Instagram, ogni mese, si connettono mediamente 1 miliardo di persone. Se vogliamo farci notare, occorre per forza creare contenuti DIVERSI, DIVERTENTI, BELLI, rispetto agli altri utenti. Come possiamo fare?

Per prima cosa, chiediamoci:

  • Chi è il nostro cliente tipo?
  • Quale stile usare?
  • Quali hashtag utilizzare?
  • Che aspetto dovrebbe avere il nostro feed?

Potreste avere dei dubbi sulle domande da doverci porre ma è fondamentale farlo per poter inquadrare come e quando pubblicare i nostri contenuti.

Scegliete di differenziare le foto per rendere il vostro account davvero originale!

3. DIFFERENZIATE LE VOSTRE STORIE. Le storie sono frammenti della tua quotidianità che durano online solo 24 ore, poi spariscono.

Devono essere storie accattivanti ed interessanti. Non trasmettetete negatività e stanchezza.

4. Scrivete le descrizioni. Come abbiamo detto, Instagram è un social network che privilegia immagini e video, ma non bisogna trascurare le didascalie! Scrivete delle descrizioni accurate, interessanti e contenti gli HASHTAG # cosi da poter essere trovate anche da chi non vi segue.

5. Utilizzate gli IGTV. L’IGTV ci consente di pubblicare video più lunghi, rispetto alle storie, della durata massima di 10 minuti (e fino a un’ora per gli account verificati).

❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝❝

Dunque avere successo su Instagram occorrono tanto impegno e creatività.

Chi diventa Influencer, lo fa proprio come LAVORO FULL TIME.

Purtroppo, mi è capitato di sentire alcune persone criticare chi riesce ad avere un elevato numero di followers su Instagram. Gli insulti più frequenti sono “Vai a lavorare” o “non fa nulla dalla mattina alla sera”.

Quando sento queste affermazioni, mi viene una morsa allo stomaco perché mi sembra cosi assurdo che ci siano persone che si prendano il coraggio di criticare e giudicare i lavori altrui.

In primis, ognuno di noi è libero di fare ciò che desidera, non abbiamo alcun diritto di infangare le azioni delle altre persone.

Come secondo luogo, i lavori online nascondono un grande LAVORO dietro le quinte. Qualità, impegno, determinazione, queste sono solo alcune delle caratteristiche richieste per sfondare nel mondo digitale.

E voi? Cosa ne pensate?

Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito

2 risposte

  1. Mi piace lo spazio che stai dedicando a Instagram, mondo a me quasi sconosciuto, ma in cui provo ad entrare nonostante l’età?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia subito