images

Detox digitale

“Senza il telefono mi sento nuda”.

Avete mai sentito questa frase? Purtroppo è vera e capita anche a me. Il telefono è come se fosse un prolungamento del mio braccio.

Circa il 90% delle persone che usano il telefono, sia per lavoro che per cazzeggio, ha una dipendenza da connessione.

vi capita di uscire di casa senza telefono e rimanere tutto il giorno sconnesse dal mondo? Che sensazione provate? E’ come se non avessimo più un navigatore che ci porta nella giusta direzione. Non possiamo comunicare con nessuno.

2.600 e 5.000 = sapete cosa sono? SCONCERTANTE.

2.600 sono la media delle volte che battiamo il dito nello schermo del nostro telefono. PANICOOOOO 2.600 VOLTE IN UN GIORNO. Ci pensate?

5.000 è, invece, il numero medio delle volte che il dito di una networker (imprenditrice digitale) batte sullo schermo. Siamo noi ♥. Se prima siamo rimaste scioccate per 2.600, pensiamo a quante volte appoggiamo noi le dita sul monitor dello smartphone.

Starete pensando che voi lo utilizzate meno.. Ed invece ora vi scrivo un dato più concreto: 2.600 battiti equivalgono ad 1 ora e mezza conseguitivi di uso del telefono. Che dite? Penso che noi sforiamo ampiamente, giornalmente, i 5.000 picchiettii.

Tutto questo, però, possiamo limitarlo. So che dobbiamo crescere ed espandere il nostro team ma, ogni tanto occorre porci una regolata. Quindi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo lavorare sulla CONSAPEVOLEZZA.

Il computer e lo smartphone, se utilizzati in maniera errata, possono arrecare dei danni alla salute fisica e mentale.

Pensiamo al fatto che compiamo il gesto di picchiettare sullo schermo dello smartphone in maniera quasi automatica. Un gesto che facciamo migliaia di volte durante una giornata. Diventa difficile riuscire a detossinarci da qualcosa che è cosi radicato in noi, nel nostro presente.

Inoltre, utilizzare cosi tanto i dispositivi tecnologici, porta ad una conseguente elevata distrazione. Siamo più propense a deconcentrarci. Fateci caso, quando leggiamo un libro, dopo qualche pagina ci fermiamo per controllare se abbiamo messaggini in attesa di essere risposti. Non solo. Il fatto che la tecnologia ci conduce verso la strada della distrazione è stato studiato da psicologi i quali hanno notato che isolando da ogni forma di tecnologia persone dipendenti da connessione, queste ultime tenderanno comunque a disconcentrarci magari fissando il muro o guardando fuori dalla finestra.

Questo implica che la tecnologia se utilizzata irresponsabilmente, conduce alla perdita di concentrazione.

E quindi? Rimarremo sempre cosi? NO. Possiamo allenarci a concentrarci ed a detossinarci dallo schermo del telefono. Anzi, dobbiamo!!

Come possiamo fare? Il mio consiglio è di procedere a piccoli passi, quindi ciò che puoi fare è disattivare le notifiche push, aspettare qualche giorno  e reintrodurre SOLO quelle di cui hai veramente bisogno.

Io, per esempio, non ho le notifiche attive di whatsapp. Ragazze, sono rinata, non posso effettivamente spiegarvi ciò che provo. Molto meno stress e molta meno ansia. PROVATELOOOOOOOOOOOOO

ATTENZIONE: NON VOGLIO TRASMETTERVI CHE LA TECNOLOGIA è UN DANNO. La tecnologia è FUTURO, è LAVORO, è GUADAGNO. Solo che, come tutte le cose, dobbiamo consapevolmente non abusare del suo utilizzo.

Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito

3 risposte

  1. Io ho provato a non riuscire ad avere il cellulare inutilizzabile sono andata in crisi e ne ho comprato subito un altro è stato un ?

  2. Mi è capitato diverse volte di lasciare il telefono a casa e si mi è un po’ mancato il fatto di non essere raggiungibile ma non ne faccio un dramma
    In vacanza per esempio lo accendo solo la sera per sentire la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia subito