Progetto senza titolo (3)

Empatia: i segreti di una venditrice da 1000€ di ordini al mese.

Ieri ho intervistato una delle mie venditrici più top in assoluto e mi ha raccontato alcuni dei suoi SEGRETI che la portano ad ottenere mensilmente un fatturato di minimo 1.000€ (di ordini DA SOLA).

La vendita è un’arte ma, come sapete, ho sempre pensato che tutti siamo nati VENDITORI ?. Sta a noi far uscire la voglia di conquistare il mondo e i clienti ahahahahahah.

E come farlo? Come riusciamo a diventare delle brave venditrici? Lo scopriamo insieme in questo articolo.

Riporterò il riassunto dell’intervista. Per motivi di privacy scrivo solo il nome della ragazza, Ismaela.

Ismaela ci racconta che lei non si mette limiti. Ogni mese si pone un obiettivo, calcolato in base ai giorni lavorativi disponibili, in base ai suoi impegni e in base alle offerte aziendali. Sa che può ottenere tanto ma solo con IMPEGNO E DEDIZIONE.

Andiamo al dunque. Coccola tantissimo i suoi clienti, trova sempre le occasioni per omaggiarle di campioni o prodotti. Prepara le confezioni con teneri dettagli e idee floreali in maniera da impreziosire ancora di più i vari prodotti. Ha comprato dei cartoncini colorati in cui scrive delle frasi speciali personalizzate per ogni cliente.

Esempio di cartoncino colorato in cui scrivere una frase personalizzata

E poi? E poi lavora sulla famosa EMPATIA. Ne avete mai sentito parlare? Certo che siiiiiiiii!! Tutti sappiamo che esiste l’empatia. Il termine deriva dal greco ‘en-pathos’ e tradotto letteralmente significa ‘sentire dentro’. L’empatia è la capacità umana di mettersi al posto degli altri per comprenderli meglio. Saper avvertire e interpretare le emozioni degli altri, comprendere la loro prospettiva ed essere capaci di dare una risposta anche emotiva.

Quando parliamo di empatia entrano in azione sia le mente che il cuore. E come? Analizziamo le due tipologie di empatia: empatia cognitiva ed empatia emozionale.

Si parla di empatia cognitiva come capacità di percepire ciò che prova un’altra persona. Si intuisce il pensiero dell’altro e se ne comprende il punto di vista. Quindi, si può riassumere con “capisco ciò che stai vivendo”.

Invece, per empatia emozionale emotiva si intende la risposta emotiva che deriva dal provare ciò che prova l’altro. Si percepisce il suo stato emotivo. Quindi, si può riassumerne con “provo quello che provi tu”.

Viviamo una vita troppo frenetica e spesso ci dimentichiamo di ASCOLTARE i sentimenti altrui. Un po’ per egoismo, un po’ per sbadataggine, non ci soffermiamo a capire i pensieri di chi ci sta vicino.

Eppure dovremo imparare ad essere più empatiche. Non solo per una questione di AUMENTO DELLE VENDITE, ma soprattutto per noi e per chi ci è vicino. Riuscire a capire ciò che prova chi è attorno a noi è un DONO che possiamo conquistare, lavorandoci giorno dopo giorno.

Essere empatiche ci aiuta a:

★ comprendere meglio i bisogni e i pensieri delle persone che ci circondano; 

★ capire le emozioni, gli intenti, i pensieri e i bisogni degli altri; 

★ capire ciò che provano le altre persone quando parliamo con loro; 

★ affrontare la negatività dell’altro attraverso la comprensione delle sue motivazioni; 

★ diventare dei leader, partner, amici o genitori migliori; 

★ comunicare in modo efficace con le altre persone. 

L’empatia è importantissima e penso che chi trova persone con questo dono, sia nel lavoro che nella vita privata, sia molto fortunato.

E voi? Siete empatiche?

Ritornando alla nostra Ismaela, ci spiega che per poter fidelizzare i clienti deve entrare in sintonia con loro. Cerca di capire cosa desiderano e cosa detestano. Il suo segreto è SAPERLI ASCOLTARE E SAPERLI CAPIRE.

Cara Ismaela, hai proprio ragione. Saper ascoltare, saper entrare in report con il cliente è troppo importante, è ALLA BASE della relazione CLIENTE E VENDITORE.

Mi rattristisco quando sento che alcune ragazze instaurano solo un rapporto professionale senza un minimo di impegno emotivo. Non lo so. Sarà che sono cresciuta in una terra (la Sardegna) in cui si ride, si scherza e si mette il cuore in tutto ciò che si fa ma, non riesco ad immaginare di avere una gelida relazione con le mie tenere clienti.

“L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.”

ALBERT SCHWEITZER

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