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Essere LEADER: cosa significa?

Prima di spiegare chi è il leader voglio analizzare il significato di LEADERSHIP. Il termine appartiene al vocabolario inglese dove il verbo to lead significa guidare, condurre, dirigere. Si riferisce dunque alla capacità di saper guidare un gruppo di persone. Sottolineo “LA CAPACITA'”. Eh si, essere leader significa avere la buona volontà di dedicarsi ad un team di persone per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi e indirizzarle verso risultati positivi e desiderati.

Essere leader non è solo un lavoro. E’ molto di più. E’ un progetto di vita. E’ una passione. E’ AMORE verso la propria squadra.

Può sembrare venale ma è proprio cosi. Da 11 anni sono una networker e più precisamente una team leader. 11 anni costituiti da 87.600 ore in cui ho sempre avuto un pensiero e un occhio di riguardo verso la mia squadra. Non c’è stato giorno in cui non abbia pensato a loro.

Quando decidi di essere una leader devi essere consapevole che non solo realizzerai i tuoi sogni ma realizzerai anche quelli della tua squadra.

–> Per tale motivo non essere egoista. Condividi con il team i tuoi pensieri e le tue capacità, senza scuse, senza eccezioni e senza limiti.

Vediamo insieme le caratteristiche di un leader.

  1. Conosce le capacità proprie e del suo team. Cosa significa? Prima di compiere qualsiasi altra azione, analizza ogni singolo componente della squadra, individuando i suoi punti di forza e di debolezza.
  2. E’ positivo sia in ambito lavorativo che personale. Vive la sua quotidianità come un dono e sa che qualsiasi situazione può essere risolta mantenendo la calma e la gioia nel cuore.
  3. Ha la capacità di trasmettere alla sua squadra tutto ciò che conosce, dando vita a futuri leader. Ecco. Questa è una delle caratteristiche più belle in assoluto. Un leader deve riuscire a creare nuovi leader.

4. Un leader NON comanda ma supporta. Deve invogliare la squadra ad avere sia l’input di migliorarsi che la determinazione di crescere.

5. Un leader infonde la giusta carica. La squadra, dalla mattina alla sera ha necessità di essere caricata. L’obiettivo è trasmettere un senso continuo di fiducia e positività.

6. FORMA. Non basta motivare la squadra. Occorre fare formazione in quanto le persone se non sono adeguatamente preparate non performeranno mai quanto desideriamo noi.

7. Un leader COMUNICA. Occorre saper comunicare. Senza una giusta comunicazione non possiamo pretendere che il team comprenda ciò che vogliamo realmente trasmettere.

8. E’ responsabile. Sa quando è meglio agire e quando, invece, è meglio ritirarsi.

9. Un leader ASCOLTA. Caratteristica IMPORTANTISSIMA. Il leader deve imparare ad ascoltare il proprio team.

10. E’ diplomatico. Calma i conflitti. E’ consapevole che con la guerra non si ottiene nulla.

11. Mostra alla squadra la VISION e la MISSION del loro lavoro.

12. Assegna obiettivi periodici perché è consapevole che un sogno senza una scadenza non si realizzerà mai.

13. Riconosce i risultati ottenuti dal suo team.

14. Un leader ISPIRA.

15. LEALE. Un leader deve essere LEALE.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che deve avere un buon leader. L’elenco sarebbe molto più vasto ma evito di scriverti tutto in questo articolo.

Cosa ne pensi? Secondo te, quali caratteristiche mancano?

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