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Fidelizzazione clienti – Trovare un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che fidelizzarne un altro.

Ciao networker.

Questa settimana la voglio dedicare ai nostri teneri clienti.

Sono il nostro punto di riferimento: dobbiamo puntare a loro.

I clienti sono FONTE DI SUCCESSO. I clienti sono alla BASE DEL NOSTRO LAVORO.

Dalle frasi che ho appena scritto, avrete sicuramente capito quanto per me siano importanti i clienti. IMPORTANTISSIMI.

Anche se noi in primis non vendiamo i prodotti ma pensiamo solo alla costruzione della rete, i clienti devono essere, comunque, il nostro mattone principale. Senza di loro, noi NON esisteremo.

Il network marketing o vendita diretta, si focalizza sul trovare persone interessate al nostro lavoro e sul FIDELIZZARLE. Non si abbandona nessuno.

☝ Ci sono imprenditrici networker che sono OSSESSIONATE dal trovare nuove/i collaboratrici/tori. Tuttavia, come testimoniato da alcune importanti ricerche di mercato, trovare un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che fidelizzarne un altro

Come fidelizzare i clienti?

Creare un rapporto con il cliente

Se questo consiglio vi sembra “SCONTATO”, state sbagliando qualcosa. Fidelizzare il cliente significa renderlo FELICE ed ENTUSIASTA di acquistare da noi. Indaga sulla sua vita, in maniera educata e non invadente. Alcune volte bastano pochi dettagli per riuscire ad inquadrare una persona. Pensate all’offline: che cosa brutta quando entriamo in un negozio e ci trattano male, magari non ci salutano o ci guardano come se volessero giudicarci.

Ecco, nell’online il ragionamento è simile: se il nostro cliente lo facciamo sentire coccolato e accolto adeguatamente, lui sarà felice di continuare ad acquistare da noi.

Rimanere in contatto con i clienti

Un errore che viene commesso molto spesso è quello di dimenticarsi dei clienti. Una volta che la vendita è stata portata al termine, l’acquirente non viene più contattato, fino al giorno in cui dovrà rifare l’ordine. Questa è un comportamento bruttissimo e anche inadeguato.

I clienti sono PERSONE. Persone che hanno emozioni, sensazioni e vite proprie. Non abbandoniamo nessuno.

Non sottovalutate il potere di un regalino. A noi potrebbe costare pochi centesimi, ma per il nostro cliente spesso farà la differenza tra un acquisto qualunque e uno di cui avrà un ricordo (il nostro).

Assicuriamoci che le clienti siano soddisfate. Ricevere il feedback per ogni acquisto è importantissimo perché ci permette di capire cosa stiamo sbagliando e possiamo, quindi, modificare ed aggiustare il tiro.

Creare la tessera fedeltà. Avere una tessera punti è un modo per fidelizzare il cliente perché lo “obbliga” a continuare ad acquistare da noi solo per ricevere il premio finale. E’ un modo diverte per coccolarlo.

Mettiamo premi appetitosi altrimenti si potrebbe annoiare.

↑ Questi sono solo alcuni consigli per poter fidelizzare i clienti. Come ho scritto nel titolo e nel testo, creare un rapporto di fiducia rispetto ad acquisire un nuovo cliente, costa decisamente MENO. Perché continuiamo a spingere solo su ciò che è nuovo e non proviamo a FORMARE – COCCOLARE – SODDISFARE ciò che abbiamo già?

Pensateci. Questo argomento verrà approfondito perché nel nostro settore (e non solo) è IMPORTANTISSIMO.

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2 risposte

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