google_1516267458

I blog: per noi networker sono utili?

Oggi parliamo di Blog ? 

Articolo 1

Credo che un blog relativo al network ed alla nostra azienda può portare grandi benefici. 

Sapete che ci sono persone che hanno creato e avviato un business grazie ai blog? Eh si. I blog sono un biglietto da visita molto ricercato dal popolo del web.

Partiamo da zero. 

Cosa è un blog? Il blog è uno strumento che vi permette di condividere i vostri pensieri con il mondo. 

Il mio primo blog l’ho creato quando avevo 15 anni. Non posso farvelo vedere perché la piattaforma in cui lo avevo hostato ha chiuso ?? 

Raccontavo il mio mondo adolescenziale ? con pro e contro (i problemi di una 15 enne timida e secchiona). 

Potrei dirvi che i blog sono un fantastico strumento per costruire una presenza online stabile, costante ed in grado di farvi diventare un punto di riferimento nel vostro settore. Le persone devono sapere che se vogliono avere maggiori informazioni su un determinato argomento, ci siete voi con i vostri articoli dettagliati e professionali.

Prima di dirvi come strutturarlo, vi dico che cosa non è un blog. 

Il blog NON è il vostro “diario personale“. Se lo gestite come un diario della propria vita, a meno che voi non siate una persona famosa, sappiate che non andrà molto lontano. 

Adesso, prendetevi qualche minuto (o anche ora) per pensare al preciso contenuto  sul quale vi vorreste focalizzare. Per fare blogging con successo è molto importante definire un argomento che intendete trattare ma…non un argomento a caso. Quello che è fondamentale tenere a mente è che gli utenti del web solitamente fanno ricerca online per trovare risposta alle loro esigenze.

E qui nasce il mio primo consiglio. Scegliete un argomento di cui conoscete tutti i dettagli e che aiuta a rispondere ai dubbi o alle domande del pubblico del web. Il vostro blog deve essere la SOLUZIONE a dei problemi specifici di una nicchia di lettori, piccola o grande.

Utilizza le tue esperienze per trasmettere concetti utili ai lettori su cose che per loro sono importanti. 

Successivamente scegli il giusto dominio per hostare il tuo blog. L’hosting è semplicemente lo spazio di memoria online che viene messo a vostra disposizione e su cui vengono salvati i dati e i file che compongono il vostro blog o sito web. Questi dati vengono collegati al vostro dominio e permettono appunto a chi digita online quello specifico dominio, di visualizzare il tuo blog o sito web.

Il nostro è https://missnetworker.it/blog/ 

Ricorda di scegliere un nome che i lettori possono memorizzare facilmente. 

Puoi acquistare il tuo dominio qui http://ovh.it/, dove l’ho preso anche io. 

Inoltre, siate consapevoli che ogni blog o sito web ha il proprio dominio e che ogni dominio può essere registrato da una sola persona o azienda. Questo implica che ogni dominio è UNICO e che quindi viene richiesto un piccolissimo pagamento come 7/10/15€ annuale. 

E’ difficile creare un blog da soli? 

No ma se non avete voglia di farlo potete affidarvi a professionisti che lo creano anche a prezzi modici. Nel caso in cui doveste decidere di crearlo, vi consiglio come CMS ( SOFTWARE CHE VI PERMETTE DI COSTRUIRE IL BLOG PAGINA DOPO PAGINA) wordpress.org

Do per scontato che anche voi utilizzerete wordpress e quindi, una volta installato correttamente, dovrete poi scegliere ed installare un buon tema WordPress, che è ciò che darà forma e personalità al vostro blog.

Esistono migliaia di temi già pronti all’utilizzo. Alcuni gratuiti e altri a pagamento. Quelli più teneri e fighi richiedono un pagamento, però vi consiglio di iniziare con uno free, in modo da prenderci la mano.

Successivamente occorre pensare ai contenuti da creare. Definite il vostro cliente ideale. Con il termine “cliente ideale” si intende quella persona (o meglio tipologia di persona) che può trovare nei vostri contenuti la risposta ad un suo problema o ad una sua esigenza. Questo deve essere un momento importantissimo perché ne consegue il successo del blog.

Se vi interessa, approfondirò questo argomento. 

Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia subito