Blog_computer

Io sono costan… uhhh vado a mangiare un gelato ?

Che cosa è la costanza? E’ una parola che racchiude tanto lavoro e tenacia.

Ci sono persone che la “mettono in pratica” e persone che, invece, sanno quanto possa farle crescere personalmente e lavorativamente ma hanno difficoltà ad attuarla. All’interno della parola COSTANZA troviamo tante altre parole.

Ve ne cito 2: PAZIENZA e ATTESA.

Iniziamo con la pazienza.

ATTENZIONE à non è un atteggiamento passivo. Anzi, tutt’altro. E’ una delle competenze fondamentali che una persona deve avere per ottenere successo.

C’è un detto che sicuramente hai già sentito: “Nel business e nella vita vince chi ha pazienza”.

La pazienza non è semplicemente saper aspettare ma è cosa

facciamo mentre aspettiamo.

Magari, ti starai chiedendo cosa intendo per “cosa facciamo mentre aspettiamo”.

Ti faccio 4 esempi di persone di successo che sicuramente conoscerai:

• Jack Ma è stato rifiutato 10 volte ad harvard prima di fondare Ali Baba e diventare l’uomo più ricco della Cina.

• Peter Vesterbacka, co-fondatore di Rovio, aveva lanciato 51 giochi senza successo prima di scongiurare il fallimento con Angry Birds, uno dei giochi più famosi degli ultimi anni!

• Brian Acton, rifiutato da Facebook e poi da Twitter prima di fondare Whatsapp, venduto allo stesso Facebook per un valore di 19 miliardi.

• Leah Busque, fondatrice di TeskRabbit ha dovuto cambiare rotta decine di volte e dimettersi da CEO dell’azienda prima di chiudere l’accordo con IKEA e rivoluzionare un intero settore.

Questi 4 grandi cervelli sono un esempio di pazienza.

Spesso vogliamo ottenere TUTTO e SUBITO. Vogliamo crescere, avere successo e nel minor tempo possibile. Non funziona quasi mai cosi.

Occorre avere pazienza e nel mentre, impegnarsi e lavorare tanto. Recentemente ho letto un libro che mi ha fatto riflettere sul perché occorre acquisire la capacità di avere pazienza, soprattutto nel lavoro digitale:

1. Grazie alla pazienza diventiamo TOLLERANTI. Basta arrabbiarsi inutilmente quando commettiamo degli errori o quando, chi è accanto a me li commette. E’ solo attraverso gli errori che si acquisisce esperienza e si realizza un percorso fondato sulla consapevolezza delle proprie scelte.

2. La pazienza è l’unico modo per dare valore al TEMPO. Per riprenderci del tempo, cosa sulla quale negli ultimi anni abbiamo completamente perso il controllo.

3. Bisogna avere pazienza per prendere DECISIONI ragionate.

Solo così è possibile concentrarsi sul presente e procedere valutando ogni obiettivo in modo progressivo.

4. La pazienza è necessaria per IMPARARE
Perché in ogni cosa è fondamentale ricordarsi che non si può sapere tutto e che imparare è il primo passo FONDAMENTALE.

All’inizio di questo file ti ho scritto che 2 parole che troviamo all’interno della parola costanza sono la pazienza e l’attesa. Per attesa cosa intendo? Intendo la capacità di saper seminare

costantemente ogni giorno e attendere che quei semini piantati

nel terreno producano dei risultati. Eh si. Dobbiamo imparare a seminare COSTANTEMENTE, giorno dopo giorno, con la consapevolezza che le piante non nasceranno immediatamente ma ci vorrĂ  del tempo.

Tutto questo è COSTANZA.

Lavorare quotidianamente, (non nego che sia difficile e spesso stancante, ma è fondamentale per ottenere quel tanto bramato successo) senza mai arrenderci, “senza mai gettare la spugna” J Inizia SUBITO. E’ ora il momento giusto per iniziare. E semina TUTTI I GIORNI. Non dimenticarti mai di farlo.

Noterai dei cambiamenti, in primis su te stessa. Ti sentirai piĂą forte, piĂą determinata a realizzare i tuoi sogni.

Quali sono le azioni pratiche ed immediate che ti consiglio di fare per combattere quelle giornate in cui la pigrizia o la demotivazione regnano sovrane? Te le scrivo qui di seguito.

1. Inizia. La motivazione è come l’appetito, viene mangiando. Quando non ho voglia di studiare, apro comunque il libro e mi obbligo a leggere il primo paragrafo. Quando non ho voglia di lavorare, prendo l’agenda e controllo quale azione mi sono prefissata per prima, e la inizio. Non rimanere ferma piangendo su ciò che non hai voglia di fare. MUOVITI.

2. Imponiti una scadenza. Un obiettivo senza una scadenza non è un obiettivo. La scadenza ti permetterà di trovare la tua voglia di lavorare.

3. Non bruciare le tappe. All’inizio di un progetto o quando fissiamo un nuovo obiettivo, la nostra motivazione è alle stelle, ma ben presto svanisce.

4. Premiati ogni volta che raggiungi un obiettivo. Premiamoci, festeggiamo, con la consapevolezza che non dobbiamo sentirci “ARRIVATE”, ma che abbiamo fatto un passetto in più verso il nostro obiettivo

5. Scrivi il tuo obiettivo in grande e guardalo ogni giorno.

6. Pianifica quotidianamente le azioni che vuoi fare il giorno seguente. Ti permetterĂ  di non sprecare tempo e di non procrastinare.

7. Condividi il tuo obiettivo con le persone piĂą importanti della tua vita (che ti sostengono). Ti aiuteranno a raggiungerlo.

Metti giĂ  in pratica queste azioni? Stai andando BENE J Non metti ancora in pratica queste azioni? Inizia, cosa stai aspettando?

Questo articolo STAMPALO e portalo sempre con te. Miss Networker ha deciso di aiutarti offrendoti una mini guida su come gestire un problema cosi importante come essere COSTANTI nella vita.

Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia subito