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La comunicazione di una networker

“Risponderò in stile minigonna, cioè in modo abbastanza lungo da coprire l’argomento e abbastanza breve da renderlo interessante”.
Cit. Oriana Fallaci

Utilizzare una comunicazione persuasiva rappresenta un punto di forza per ogni Networker. 

Non è semplice essere un’abile comunicatrice. Ci vogliono anni di studi ed esperienza. 

Credo che non si smetta mai di imparare. 

Occorre imparare ad adeguarsi alla situazione ed al periodo storico in cui si è in quel determinato momento. 

  • Un aspetto che ho capito e che non dobbiamo trasmettere solo numeri e parole difficili. 

L’abile comunicatore è colui che semplifica i concetti e non li complica ulteriormente. 

Per saper comunicare occorre utilizzare un linguaggio FACILE E COMPRENSIBILE A CHIUNQUE. 

Conoscete tutte Eric Worre, giusto? Da un suo training ho estrapolato le 4 cose da dire sempre per attrarre le persone: 

  1. Presentare 
  2. Indicare 
  3. Leggere 
  4. Raccontare una storia.  

Secondo la sua teoria, per poter riuscire a connetterci con una persone, dobbiamo raccontare una storia che sappia emozionare e sappia individuare le esigenze di chi abbiamo di fronte. 

Dobbiamo catturare l’attenzione degli individui.. Non dobbiamo pensare solo a ciò che vendiamo ed ai numeri che produciamo. 

NOI ABBIAMO UN GRANDE POTERE: POSSIAMO AIUTARE LE PERSONE A STARE MEGLIO, A SODDISFARE UN LORO BISOGNO. 

Una volta che capiamo questo, la nostra comunicazione diventerà VINCENTE. 

  • Non solo. Ricordiamoci di NON GENERALIZZARE. Ognuno di noi ha delle idee e dei problemi diversi. Non possiamo pensare di utilizzare le stesse identiche parole con tutte le persone. 
  • Non critichiamo. Che brutte le critiche. Per ottenere risultati positivi non dobbiamo “buttare secchiate di fango verso i nostri competitori”. Non ne abbiamo bisogno. Dobbiamo splendere solo con la nostre luce. 
  • Infine, utilizziamo degli esempi raccontando fatti realmente accaduti a NOI. Noi siamo UN ESEMPIO VIVENTE, sfruttiamoci. 

Conclusioni. 

Ciò che voglio trasmettervi con questo articolo è che per poter attirare l’attenzione delle persone con cui parliamo, non occorre usare delle parole forbite (–> degne di Harvard), ma dobbiamo utilizzare un linguaggio semplice e reale, senza mentire al prossimo. 

Viva la semplicità e la genuinità.

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