La vendita è un’arte e tu che mi leggi lo sai benissimo. Dobbiamo invogliare le persone che ci visualizzano a sceglierci come fornitori.
E per farlo utilizziamo il marketing con il suo modo di persuadere.
E ti prego, non mi dire che non sei mai cascata in un invito ad acquistare un prodotto che non ti serviva realmente ma che il marketing ti ha reso invitante. Tutte noi abbiamo comprato qualcosa solo perché ci è stato proposto in modo squisito.
E questo modo squisito di proporre un prodotto/servizio sfrutta una o più leve psicologiche che gli anglosassoni chiamano “trigger” ovvero sono tutti gli effetti stimoli per suscitare in noi emozioni e spingere così la nostra parte subconscia ad agire e quindi ad acquistare.
Vediamo insieme quali sono alcune delle leve di marketing più sfruttate da sempre.
L’urgenza. MANCANO SOLO 10 PEZZI e poi non verranno più vendute. ADOROOOOOO. E’ una leva di marketing che funziona tantissimo anche con me. Mi faccio prendere dalla fretta e procedo con l’acquisto. Ti sarà capitato anche a te, vero?
2. ANTICIPAZIONE. Avvisare i nostri clienti che sta per arrivare un prodotto/servizio nel mercato. Dobbiamo creare fermento tra le varie persone.
3. SCARSITA’. Il procedimento è simile all’urgenza ma in questo caso indichiamo che il prodotto/servizio ha solo pochi pezzi disponibili e dopo che questi terminano non c’è possibilità di riaverli.
4. FIDUCIA. Devi inspirare fiducia con chi ti segue. Non puoi improvvisarti una venditrice. Le persone devono sapere che ciò che dici è realmente vero. Il tuo obiettivi è aiutare chi acquista da te.
Ti ricordo che noi non vendiamo solo un prodotto ma una SOLUZIONE ad un problema e le persone devono poter contare su ciò che le proponi. Non offrire una bugia.
5. EFFETTO COMMUNITY. Devi far sentire le tue clienti parte di un gruppo che si aiuta. Adoriamo far parte di una community ed è questo che spesso il marketing sfrutta per invogliare agli acquisti.
6. RECIPROCITÀ. TI aggiungo la sesta leva emotiva che penso sia IMPORTANTISSIMA. Dona senza aspettarti nulla in cambio. E’ fondamentale.
Lo stesso R. Cialdini ci dice che uno dei fondamenti della persuasione è quello di crearsi credito nei confronti degli altri in maniera che, prima o poi anche solo per cortesia, ce lo riconoscano.
Ok, mi fermo con queste 6 leve. Sai che puoi sfruttarle anche nel network marketing? Cerca di pensare a quello che fai ogni giorno per catturare l’attenzione di nuovi clienti.
Ti stai rendendo conto che puoi utilizzare il marketing per rendere più appetibile ogni tua azione?
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Le 5 leve psicologiche per aumentare le vendite
La vendita è un’arte e tu che mi leggi lo sai benissimo. Dobbiamo invogliare le persone che ci visualizzano a sceglierci come fornitori.
E per farlo utilizziamo il marketing con il suo modo di persuadere.
E ti prego, non mi dire che non sei mai cascata in un invito ad acquistare un prodotto che non ti serviva realmente ma che il marketing ti ha reso invitante. Tutte noi abbiamo comprato qualcosa solo perché ci è stato proposto in modo squisito.
E questo modo squisito di proporre un prodotto/servizio sfrutta una o più leve psicologiche che gli anglosassoni chiamano “trigger” ovvero sono tutti gli effetti stimoli per suscitare in noi emozioni e spingere così la nostra parte subconscia ad agire e quindi ad acquistare.
Vediamo insieme quali sono alcune delle leve di marketing più sfruttate da sempre.
2. ANTICIPAZIONE. Avvisare i nostri clienti che sta per arrivare un prodotto/servizio nel mercato. Dobbiamo creare fermento tra le varie persone.
3. SCARSITA’. Il procedimento è simile all’urgenza ma in questo caso indichiamo che il prodotto/servizio ha solo pochi pezzi disponibili e dopo che questi terminano non c’è possibilità di riaverli.
4. FIDUCIA. Devi inspirare fiducia con chi ti segue. Non puoi improvvisarti una venditrice. Le persone devono sapere che ciò che dici è realmente vero. Il tuo obiettivi è aiutare chi acquista da te.
Ti ricordo che noi non vendiamo solo un prodotto ma una SOLUZIONE ad un problema e le persone devono poter contare su ciò che le proponi. Non offrire una bugia.
5. EFFETTO COMMUNITY. Devi far sentire le tue clienti parte di un gruppo che si aiuta. Adoriamo far parte di una community ed è questo che spesso il marketing sfrutta per invogliare agli acquisti.
6. RECIPROCITÀ. TI aggiungo la sesta leva emotiva che penso sia IMPORTANTISSIMA. Dona senza aspettarti nulla in cambio. E’ fondamentale.
Lo stesso R. Cialdini ci dice che uno dei fondamenti della persuasione è quello di crearsi credito nei confronti degli altri in maniera che, prima o poi anche solo per cortesia, ce lo riconoscano.
Ok, mi fermo con queste 6 leve. Sai che puoi sfruttarle anche nel network marketing? Cerca di pensare a quello che fai ogni giorno per catturare l’attenzione di nuovi clienti.
Ti stai rendendo conto che puoi utilizzare il marketing per rendere più appetibile ogni tua azione?
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