“Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che le persone comuni non amano fare.”
Albert Gray (2008)
Carissima imprenditrice digitale.
Ho deciso di dedicare l’articolo di oggi alla descrizione delle caratteristiche che deve possedere una DM ovvero una donna manager, un’imprenditrice digitale di SUCCESSO. Non ti fornirò un numero DEFINITO perché, nel corso degli anni, mi sono resa conto che ne esistono tante e spesso ne scopro qualcuna nuova (o almeno, a me sconosciuta).
Non sono qualità che dobbiamo avere obbligatoriamente ma ti assicuro che ognuna di noi inconsapevolmente le ha. Le possediamo dalla nascita ma alcune donne le sfruttano con costanza e altre, invece, non sanno nemmeno di averle.
Da recenti studi psicologici è riscontrato che TUTTE le persone di successo, sia uomini che donne, hanno un MINDSET VINCENTE ovvero una mentalità positiva e non avversa ai cambiamenti e al rischio. Il mindset è un atteggiamento mentale che definisce il nostro modo di reagire quando si presentano determinate situazioni.
Sei a conoscenza del fatto che il 99% delle persone fallisce in tutto e solo l’1% riesce ad arrivare alla vetta? Ti sei chiesta il motivo? Te lo svelo io. La ragione del solo 1% di persone di successo è dovuta al fatto che in poche persone sono disposte a lavorare per ottenere una mentalità vincente, in poche sono disposte a sborsare del tempo e denaro per realizzare i propri sogni.
Ricordati che SEI solo TU il tuo migliore amico e il tuo peggior nemico. Devi imparare a conoscerti e a controllare la tua mente.
“Pensare è una cosa automatica, pensare in modo corretto e produttivo no”
Maxwell, 2015
Per poter riuscire a cambiare la tua visione della vita devi prendere in considerazione 3 fattori:
non è qualcosa di spontaneo. Devi lavorarci quotidianamente;
nessuno ti dice che è semplice, devi IMPEGNARTI;
devi investire su te stessa. Stai investendo sulla tua vita per renderla MIGLIORE.
A prescindere da ciò che stai per leggere ricordati che nel tuo cuore sai già quali qualità devi vantare per raggiungere l’obiettivo desiderato. Non sono io che ti devo elencare la lista ma, comunque, ti scrivo una linea guida che sei LIBERA di decidere di seguire o no.
Iniziamo.
La prima qualità è quella di essere talmente tanto DETERMINATE che non ci importa se otteniamo dei risultati negativi. Li inquadriamo sia come ESPERIENZA e sia come dei sassolini che ci aiutano a diventare delle brave imprenditrici di successo. Sbagliare, cadere, perdere. Sono parole che potrebbero scoraggiarci e toglierci energia ma, per una donna di successo, devono essere delle LEZIONI DI VITA. Sono dei momenti normali della crescita ovvero del percorso che è il nostro lavoro. Perdere fa parte del gioco. Nella maggior parte dei casi, la strada del successo la costruiamo da sole, senza aiuti esterni. Perciò è NORMALE fare errori. E’ un qualcosa di positivo.
Cambia la tua visione della vita. Sii OTTIMISTA. E’ molto meno faticoso guardare gli errori con positività anziché con negatività.
La formula è POSITIVITA’ ATTRAE POSITIVITA’.
La seconda qualità è saper gestire il tempo. Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo a disposizione. C’è chi la spreca e c’è chi ne fa ORO. Su questo argomento ho creato vari articoli e file. E ne creerò anche altri perché lo ritengo uno degli argomenti più importanti da conoscere per essere delle IMPRENDITRICI DIGITALI DI SUCCESSO.
Gestire il tempo non è qualcosa di facile. Se non ti sei mai impartita autonomamente delle regole o se non te le hanno date durante la crescita, avrai difficoltà ad assegnartele autonomamente adesso. Segui i miei consigli o tutti quelli che trovi in giro per il web (quelli validi!!) e applicali nella tua quotidianità.
Ti dico la verità, nemmeno per me è stato un qualcosa di semplice ma oggi non posso più farne a meno. La mia mattinata lavorativa inizia con l’apertura dell’agenda e la stesura dell’elenco delle azioni più importanti che devo portare al termine entro la fine della giornata. Non scrivo solo ciò che riguarda il business ma anche tutte quelle attività che mi portano via del tempo e che devo assolutamente svolgere. Non lascio nulla al caso e detesto pronunciare la fatidica (e troppo utilizzata) frase “NON HO TEMPO”. Tutto deve essere programmato e scandagliato durante le varie ore giornaliere.
ATTENZIONE: non sono precisissima quindi non specifico anche l’orario esatto in cui quelle determinate azioni devono essere svolte. “Le lascio libere”.
Il mio metodo è semplice: inizio dall’attività che per me è la più complessa e noiosa per poi continuare con tutte le altre.
La terza qualità è essere CORAGGIOSE. Il coraggio lo trovi dentro di te, non deve donartelo chi ti sta accanto. Lo hai TU. E’ proporzionato alla tua VOGLIA di essere un’imprenditrice, di ottenere le tue soddisfazioni. Abbandona la tua zona di comfort, RISCHIA, OSA e divertiti. Lo so, non è semplice. Nulla lo è. Penso sempre che se la vita fosse facile sarebbe molto noiosa. Non credi?
Dove trovo il mio coraggio? Dentro di me.
Dentro il mio cuore e la mia anima.
Ho tanti sogni e per raggiungerli, spesso, devo fare scelte difficili, che mi mettono di fronte ad un bivio: a sinistra la via più semplice, confortevole, a destra la via difficile, di cui non conosco nulla.
Ho imparato che se è il momento giusto (me ne accorgo perché voglio fare un salto di qualità a livello di business e/o a livello personale) devo saltare nel vuoto. E’ come quando sono nella mia amata Sardegna e, durante una giornata estiva trascorsa al mare le mie amiche decidono di fare i tuffi dagli scogli. Ho il terrore. Facendo quel salto non so cosa mi attenderà. Sarà bello? Sarà brutto? Non lo so.
NO/SI multitasking. La quarta qualità che devi avere è saper ascoltare il tuo corpo e la tua mente. Non ascoltare chi ti dice di fare un’azione per volta o chi ti dice che per essere WONDER devi fare più attività contemporaneamente.
Il nostro cervello è una macchina imperfetta: quando viene distolto da un argomento o attività per spostarlo su qualcos’altro, necessita di qualche minuto (il tempo è soggettivo) per stabilire una connessione con ciò che visualizza e per concentrarsi. Però, ci sono tante persone che riescono a portare al termine, anche egregiamente, tante attività differenti. E sai perché? Perché sanno ascoltarsi, sanno su cosa possono riversare la maggior % di energia disponibile nella loro mente e nel loro corpo e sanno quando è il momento di fermarsi.
Questa è una delle qualità più importanti e come ti ho scritto anche per le altre, tutte noi siamo ne siamo provviste ma che nella maggior parte dei casi non viene sfruttata correttamente.
La quinta qualità FONDAMENTALE per essere un’imprenditrice di successo è la flessibilità. Viviamo in un mondo in continuo mutamento. Se ci fossilizziamo solo su un argomento o sull’utilizzo di uno strumento, non siamo destinate a crescere, a svilupparci. E’ una amara realtà.
Non possiamo essere rigide, statiche.
Ti capita mai di dedicare dei minuti ad osservare il mondo? A me si, prendo del tempo per analizzare i cambiamenti che stanno avvenendo attorno a me e all’interno della mia vita. Sono tantissimi!! Troppi. Spesso non ho modo di realizzare un determinato avvenimento che è già stato surclassato da qualcos’altro.
Per avere successo bisogna sapersi adattare, anche quando le circostanze cambiano inaspettatamente e il risultato è diverso da quello aspettato.
La sesta caratteristica è quella di analizzare le azioni giornaliere e capire quali si possono definire PRIORITA’ e quali no. Forse è la qualità più difficile perché consiste nel saperci ANALIZZARE. Difficilissimo. Come capiamo ciò che è importante da ciò che non lo è?
Sai cosa ti rispondo? Ti dico che tutto dipende da quanto è profondo e sentito il tuo obiettivo. Se non ritieni fondamentale realizzare un determinato sogno allora darai priorità in automatico ad azioni che non ti porteranno verso il suo raggiungimento.
Te lo ripeto: riesci ad identificare le tue priorità in base a quanto è ambito in cuor tuo quel determinato obiettivo.
La settima qualità (e ultima per il momento, seguirà aggiornamento articolo) è l’AMMIRAZIONE.
No all’invidia.
Si all’ammirazione.
Sinceramente, reputo questa settima caratteristica quella che TUTTE le persone dovrebbero avere, a prescindere dal voler essere imprenditori di successo o no.
Segui e prendi spunto da chi ha avuto risultati. Non criticare, non giudicare.
Impara più che puoi e APPLICATI per migliorare te stessa. Lasciati ispirare dalla vita e dall’operato di un’altra donna, cerca di capire i suoi segreti.
Ti darà una grande carica e sarà fonte di entusiasmo e nuove idee.
Ti ho elencato alcune delle caratteristiche principali che una donna manager di successo deve possedere. Sono qualità che abbiamo dalla nascita ma ci dimentichiamo di metterle in pratica.
La mentalità con cui viviamo la nostra quotidianità è la base del nostro successo lavorativo e personale.
Il tuo obiettivo GIORNALIERO deve essere (oltre a quelli che hai già scritto in agenda):
VIVERE BENE, VIVERE CON OTTIMISMO.
Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito
Le caratteristiche di una imprenditrice digitale di successo
“Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che le persone comuni non amano fare.”
Albert Gray (2008)
Carissima imprenditrice digitale.
Ho deciso di dedicare l’articolo di oggi alla descrizione delle caratteristiche che deve possedere una DM ovvero una donna manager, un’imprenditrice digitale di SUCCESSO. Non ti fornirò un numero DEFINITO perché, nel corso degli anni, mi sono resa conto che ne esistono tante e spesso ne scopro qualcuna nuova (o almeno, a me sconosciuta).
Non sono qualità che dobbiamo avere obbligatoriamente ma ti assicuro che ognuna di noi inconsapevolmente le ha. Le possediamo dalla nascita ma alcune donne le sfruttano con costanza e altre, invece, non sanno nemmeno di averle.
Da recenti studi psicologici è riscontrato che TUTTE le persone di successo, sia uomini che donne, hanno un MINDSET VINCENTE ovvero una mentalità positiva e non avversa ai cambiamenti e al rischio. Il mindset è un atteggiamento mentale che definisce il nostro modo di reagire quando si presentano determinate situazioni.
Sei a conoscenza del fatto che il 99% delle persone fallisce in tutto e solo l’1% riesce ad arrivare alla vetta? Ti sei chiesta il motivo? Te lo svelo io. La ragione del solo 1% di persone di successo è dovuta al fatto che in poche persone sono disposte a lavorare per ottenere una mentalità vincente, in poche sono disposte a sborsare del tempo e denaro per realizzare i propri sogni.
Ricordati che SEI solo TU il tuo migliore amico e il tuo peggior nemico. Devi imparare a conoscerti e a controllare la tua mente.
“Pensare è una cosa automatica, pensare in modo corretto e produttivo no”
Maxwell, 2015
Per poter riuscire a cambiare la tua visione della vita devi prendere in considerazione 3 fattori:
A prescindere da ciò che stai per leggere ricordati che nel tuo cuore sai già quali qualità devi vantare per raggiungere l’obiettivo desiderato. Non sono io che ti devo elencare la lista ma, comunque, ti scrivo una linea guida che sei LIBERA di decidere di seguire o no.
Iniziamo.
Cambia la tua visione della vita. Sii OTTIMISTA. E’ molto meno faticoso guardare gli errori con positività anziché con negatività.
La formula è POSITIVITA’ ATTRAE POSITIVITA’.
Gestire il tempo non è qualcosa di facile. Se non ti sei mai impartita autonomamente delle regole o se non te le hanno date durante la crescita, avrai difficoltà ad assegnartele autonomamente adesso. Segui i miei consigli o tutti quelli che trovi in giro per il web (quelli validi!!) e applicali nella tua quotidianità.
Ti dico la verità, nemmeno per me è stato un qualcosa di semplice ma oggi non posso più farne a meno. La mia mattinata lavorativa inizia con l’apertura dell’agenda e la stesura dell’elenco delle azioni più importanti che devo portare al termine entro la fine della giornata. Non scrivo solo ciò che riguarda il business ma anche tutte quelle attività che mi portano via del tempo e che devo assolutamente svolgere. Non lascio nulla al caso e detesto pronunciare la fatidica (e troppo utilizzata) frase “NON HO TEMPO”. Tutto deve essere programmato e scandagliato durante le varie ore giornaliere.
ATTENZIONE: non sono precisissima quindi non specifico anche l’orario esatto in cui quelle determinate azioni devono essere svolte. “Le lascio libere”.
Il mio metodo è semplice: inizio dall’attività che per me è la più complessa e noiosa per poi continuare con tutte le altre.
Dove trovo il mio coraggio? Dentro di me.
Dentro il mio cuore e la mia anima.
Ho tanti sogni e per raggiungerli, spesso, devo fare scelte difficili, che mi mettono di fronte ad un bivio: a sinistra la via più semplice, confortevole, a destra la via difficile, di cui non conosco nulla.
Ho imparato che se è il momento giusto (me ne accorgo perché voglio fare un salto di qualità a livello di business e/o a livello personale) devo saltare nel vuoto. E’ come quando sono nella mia amata Sardegna e, durante una giornata estiva trascorsa al mare le mie amiche decidono di fare i tuffi dagli scogli. Ho il terrore. Facendo quel salto non so cosa mi attenderà. Sarà bello? Sarà brutto? Non lo so.
Il nostro cervello è una macchina imperfetta: quando viene distolto da un argomento o attività per spostarlo su qualcos’altro, necessita di qualche minuto (il tempo è soggettivo) per stabilire una connessione con ciò che visualizza e per concentrarsi. Però, ci sono tante persone che riescono a portare al termine, anche egregiamente, tante attività differenti. E sai perché? Perché sanno ascoltarsi, sanno su cosa possono riversare la maggior % di energia disponibile nella loro mente e nel loro corpo e sanno quando è il momento di fermarsi.
Questa è una delle qualità più importanti e come ti ho scritto anche per le altre, tutte noi siamo ne siamo provviste ma che nella maggior parte dei casi non viene sfruttata correttamente.
Non possiamo essere rigide, statiche.
Ti capita mai di dedicare dei minuti ad osservare il mondo? A me si, prendo del tempo per analizzare i cambiamenti che stanno avvenendo attorno a me e all’interno della mia vita. Sono tantissimi!! Troppi. Spesso non ho modo di realizzare un determinato avvenimento che è già stato surclassato da qualcos’altro.
Per avere successo bisogna sapersi adattare, anche quando le circostanze cambiano inaspettatamente e il risultato è diverso da quello aspettato.
Sai cosa ti rispondo? Ti dico che tutto dipende da quanto è profondo e sentito il tuo obiettivo. Se non ritieni fondamentale realizzare un determinato sogno allora darai priorità in automatico ad azioni che non ti porteranno verso il suo raggiungimento.
Te lo ripeto: riesci ad identificare le tue priorità in base a quanto è ambito in cuor tuo quel determinato obiettivo.
No all’invidia.
Si all’ammirazione.
Sinceramente, reputo questa settima caratteristica quella che TUTTE le persone dovrebbero avere, a prescindere dal voler essere imprenditori di successo o no.
Segui e prendi spunto da chi ha avuto risultati. Non criticare, non giudicare.
Impara più che puoi e APPLICATI per migliorare te stessa. Lasciati ispirare dalla vita e dall’operato di un’altra donna, cerca di capire i suoi segreti.
Ti darà una grande carica e sarà fonte di entusiasmo e nuove idee.
Ti ho elencato alcune delle caratteristiche principali che una donna manager di successo deve possedere. Sono qualità che abbiamo dalla nascita ma ci dimentichiamo di metterle in pratica.
La mentalità con cui viviamo la nostra quotidianità è la base del nostro successo lavorativo e personale.
Il tuo obiettivo GIORNALIERO deve essere (oltre a quelli che hai già scritto in agenda):
VIVERE BENE, VIVERE CON OTTIMISMO.
Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito