Gold scales of justice and books on brown background

Legge 173 – Tutela del network marketing

A: “Cerco lavoro”

Io: “Ti spiego subito.. Si tratta di……”

A: “Ah, no no, cerco un vero lavoro, non una truffa”.

Troppe persone, ANCORA, in Italia pensano che il Network marketing/vendita diretta siano truffe. Lavori svolti di nascosto agli occhi dello Stato e legalmente non riconosciuti.

Mi capita di entrare in contatto quotidianamente con tante persone che non sanno nulla in merito a questo mondo e si permettono di giudicarlo, senza un minimo di ritegno.

Eh si ragazze. Dovete sapere che il nostro lavoro è tutelato dalla Legge 173 del 17 agosto 2005.

Vediamo insieme qualche dettaglio in più.

Per chi lavora come distributore indipendente o incaricato alle vendite va senza dubbio quanto meno conosciuto e visionato anche il Decreto legislativo numero 114 del 1998.

Per gli aspetti fiscali c’è invece da conoscere il Decreto del Presidente della Repubblica numero 600 del 1973 e per quanto riguarda la questione previdenziale, la Legge numero 335 del 1995.

Cliccando qui troverete l’intera Legge. Potete visionarla e SALVARLA cosi da mostrarla a tutte quelle persone che non ritengono il nostro un vero lavoro.

Vi riporto qui di seguito l’ARTICOLO 1 (i successivi articoli verranno solo riassunti in quanto potete trovare il testo esatto nel link qui sopra) in cui vengono mostrati gli ambiti di applicazione della legge 173. E’ scritto con parole chiare e di facile comprensione.

1. Al fini della presente legge si intendono:

a) per “vendita diretta a domicilio”, la forma speciale di vendita al dettaglio e di offerta di beni e servizi, di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, effettuate tramite la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi personali, di lavoro, di studio, di intrattenimento o di svago;

b) per “incaricato alla vendita diretta a domicilio”, colui che, con o senza vincolo di subordinazione, promuove, direttamente o indirettamente, la raccolta di ordinativi di acquisto presso privati consumatori per conto di imprese esercenti la vendita diretta a domicilio;

c) per “impresa” o “imprese”, l’impresa o le imprese esercenti la vendita diretta a domicilio di cui alla lettera a).

L’articolo 3 (molto interessante) analizza la figura del distributore (incaricato alle vendite) e mostra alcuni aspetti legali e finanziari inerenti ai guadagni.

L’articolo 4 disciplina il rapporto fra impresa affidante e incaricato alla vendita diretta a domicilio più definisce come si calcola il compenso dell’agente.

L’articolo 5 riguarda uno dei divieti più famosi nel nostro ambito: il divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi o catene.

L’articolo esatto è:

“1. Sono vietate la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura.

2. È vietata, altresí, la promozione o l’organizzazione di tutte quelle operazioni, quali giochi, piani di sviluppo, “catene di Sant’Antonio”, che configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone e in cui il diritto a reclutare si trasferisce all’infinito previo il pagamento di un corrispettivo.”

Perciò, a tutte quelle persone che ci dicono che il nostro non è un lavoro o che è una truffa, beh… FATELI LEGGERE LA LEGGE 173, PRECISANDO CHE L’ARTICOLO 4 VIETA I NETWORK PIRAMIDALI E CHE IL VOSTRO E’ A TUTTI GLI EFFETTI LEGALE.

L’articolo 6 e 7 riguarda elementi presuntivi e dettagli su eventuali sanzioni applicabili a chi non rispetta i divieti presenti in questa legge.

Posso concludere affermando che il network marketing e la vendita diretta SONO REGOLAMENTATI DALLA LEGGE ITALIANA.

Paghiamo le tasse e guadagniamo provvigioni AGLI OCCHI DELLO STATO. Troppe poche persone conoscono questa legge, quindi ogni volta che troviamo qualcuno che ci denigra e ci offende in merito al nostro lavoro, da adesso sappiamo cosa rispondere. Niente più tentennamenti.

Andate fino in fondo, senza pietà, allegandoli il link della legge 173 che ci tutela.

Condividi questo articolo cliccando su uno dei bottoni qui di seguito

3 risposte

  1. Ciao , negli anni passati ho svolto attività lavorativa di consulente commerciale in vari settori , per cui è un discorso che si affronta da tanti anni . Ho da sempre creduto nella vendita diretta , infatti è di ciò che mi occupo sia per prodotti di estetica che di prodotti per la conservazione degli alimenti .

    ✍️???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia subito