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Tik Tok e Youtube: una esplosione social.

Partiamo dal presupposto che i famosi social come Youtube e Tik Tok sono in continua espansione. In media i bambini dai 4 ai 15 anni trascorrono 85 minuti al giorno a guardare video di YouTube, rispetto agli 80 minuti al giorno spesi su TikTok. Quest’ultima app ha anche portato la crescita delle app social per bambini del 100% nel 2019 e del 200% nel 2020. Per dettagli cliccate qui che vi riporta nell’articolo in inglese.

Torniamo indietro con il tempo. Tik Tok è un social network nato in Cina nel settembre del 2016.  Nasce come una specie di karaoke muto, un “lip sync”, ma ha presto preso un’altra direzione. Le persone caricano piccoli teneri video, si sfidano con le “challenge”, ballano, fanno show e pezzi comici, postano animali, hobby e passioni. L’aggiunta di filtri, effetti e suoni crea nell’insieme un ambiente giovane e dinamico, non c’è da stupirsi quindi per la sua capacità di attirare i più giovani.

Youtube, invece, è nata nel 2005 negli Stati Uniti, e ha preso subito piede in tutto il mondo. Una bella ventata di INNOVAZIONE: una piattaforma in cui caricare i propri video e farsi guardare da ogni utente sparso nel mondo. GENIALE!!

Alcune volte penso: ma perché non ho avuto io quell’idea?? ? ahahah Torniamo SERIE.

Entrambi i social network hanno dato vita a delle professioni proprio per il loro utilizzo: Muser e Youtuber, parliamo di un giro di affari di milioni di euro/dollari. E chiunque, di qualsiasi età, può diventare FAMOSO.

Un po’ come per gli influencer di Facebook o di Instagram. C’è chi li ha giudicati folli, chi ignoranti, chi “disoccupati”. Nel mentre, queste persone, ne hanno fatto una PROFESSIONE. Direi una NUOVA PROFESSIONE: vengono pagati dai brand per pubblicizzare i loro prodotti.

Questo ha portato l’incremento delle vendite grazie alle sponsorizzazioni tra gli utenti più influenti.

E anche qui, è proprio vero!!

Chi si ADEGUA ha successo, chi non cavalca l’onda rimane a guardare ed a giudicare. E queste sono le persone peggiori.

Come possiamo sfruttare Tik Tok e Youtube per il nostro lavoro di networker?

Iniziamo con l’aprirci un canale Youtube o un profilo Tik Tok.

Analizziamo l’andamento e quindi i video pubblicati dagli utenti più influenti. Prendiamo spunto dalla loro creatività in modo da poter strutturare i nostri contenuti.

E di cosa parliamo?

Possiamo parlare della nostra vita da networker, ciò che ci rende felici. E poi tra un video e l’altro parliamo dei nostri prodotti.

ATTENZIONE

Non voglio dire che dovete fare la televendita di ogni singolo prodotto. Io vi consiglierei di mostrare come li usate (senza attuare nessuna vendita).

Mostrate il bello dei vostri prodotti, rispettando lo standard dei video pubblicati dagli influencer.

Cosa ne pensate? Vi siete adeguate utilizzando i social del momento?

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